Il gioco del mese

coordinamento

Libro del mese
Shh! Abbiamo un piano

SHH! ABBIAMO UN PIANO

 

altTESTI E ILLUSTRAZIONI: Chris Haughton

TRADUZIONE: Chiara Stancati

CASA EDITRICE: Lapis

ETÀ: 3 +

PREZZO: 13,50 €

Chris Haughton torna con uno splendido albo illustrato. Avevamo conosciuto questo autore e illustratore con Oh-oh!, la storia di un piccolo gufo che cade dal nido e viene aiutato a ritrovare la sua mamma: libro riuscitissimo sotto molti punti di vista, che a partire dagli scaffali delle librerie per ragazzi si è conquistato un ampio pubblico di giovani lettori, ormai affezionato allo stile narrativo e illustrativo dell’autore.
Questo nuovo libro di Haughton non solo è assolutamente all’altezza di Oh-oh!, ma per alcuni aspetti risulta essere un’opera ancora più riuscita. Alla prova sul campo, nella lettura ad alta voce con bambini di 2 anni e mezzo e 3 e mezzo, il libro ha suscitato un entusiasmo ancora maggiore rispetto a quello degli adulti che lo leggevano con grande piacere e divertimento, chiedendone più e più volte la rilettura con insistenza.
Sotto questo punto di vista, due sono probabilmente i punti di forza di questo albo. Innanzitutto il rapporto dialettico e sinergico allo stesso tempo tra parole e immagini, che finiscono col comporre un unico testo, asciutto ed efficace. Le parole infatti sono assai limitate, pronunciate in discorso diretto dai personaggi, eliminando in tal modo qualunque descrizione e ogni elemento metanarrativo; tutto ciò che non è detto dalle parole è quindi affidato alle immagini, che le integrano e a tratti le sostituiscono: un espediente narrativo tanto più efficace in considerazione del fatto che situazioni e linguaggio attingono molto allo stile clownesco, per cui il lavoro a togliere compiuto dall’autore, asciugando il testo fino a renderlo così essenziale, risulta ancor più giustificato. Proprio lo stile clownesco rinvia al secondo grande punto di forza del libro: il testo risulta veramente perfetto per essere letto ad alta voce, perfetto come solo molto di rado avviene; le poche parole, così
ritmate e verrebbe da dire giocate da Haughton, sembrano suggerire anche al lettore più monocorde la giusta interpretazione, favorendo sin da subito una lettura divertita e quindi divertente.
Non può infine mancare qualche considerazione sulle illustrazioni. L’autore dimostra di aver sviluppato uno stile illustrativo originale e personale, efficace, accattivante e assai riconoscibile, accentuato dall’uso di tinte piatte e da scelte cromatiche che alternano tinte simili a forti contrasti: molto evidente in questo senso, e riconosciuto da vari osservatori, l’omaggio ai Tre briganti di Tomi Ungerer, reso ancora più esplicito nella caratterizzazione di tre dei quattro personaggi che si avventurano nel bosco per catturare qualche uccello.
E la storia, quindi? Bene, potremmo cominciare a raccontare di quattro personaggi vestiti di nero che si addentrano nel bosco, ma dovremmo subito interromperci perché… Ssh! Abbiamo un piano! La cosa migliore è procurarsi il libro e leggerlo!

 

 
Per sempre

PER SEMPRE

 

altTESTI E ILLUSTRAZIONI: Salina Yoon

TRADUZIONE: Sara Marconi

CASA EDITRICE: Lapis

ETÀ: 3 +

PREZZO: 11,50 €

Che cosa fare di un coniglietto di peluche abbandonato? È proprio quello che succede al cucciolo di orso, protagonista di questa tenera storia. La tentazione iniziale è quello di tenerlo con sé ma… se la sua famiglia lo stesse cercando? Il piccolo orso decide così, seppure a malincuore, di intraprendere una paziente ricerca del legittimo proprietario. Sarà proprio grazie a questa sua generosità che il piccolo orso potrà stare il suo peluche… Per sempre!
Una commovente storia di amicizia, capace di affrontare in modo molto tenero ed efficace il tema del distacco.

 
Se vuoi vedere una balena

SE VUOI VEDERE UNA BALENA

alt

TESTI: Julie Fogliano

ILLUSTRAZIONI: Erin E. Stead

TRADUZIONE: Cristina Brambilla

CASA EDITRICE: Babalibri

ETÀ: 4 +

PREZZO: 12,50 €

In libreria, uno dei commenti più frequenti a questo libro sarà certamente «ma non è un libro per bambini!»: che cosa è quindi un (buon) libro per l’infanzia? Senza voler dare in poche righe una risposta a una domanda tanto complessa, possiamo cercare di capire se questo splendido albo illustrato ne ha alcune caratteristiche. Innanzitutto deve essere un libro accessibile ma ricco nei contenuti: Se vuoi vedere una balena usa un linguaggio semplice per proporre al lettore pensieri e immagini, testuali prima che visivi, tutt’altro che banali; accennandoli con poche parole Julie Fogliano crea nel lettore l’impressione che i concetti siano chiari e alla portata, laddove però il livello della semplice comprensione del testo è il punto di partenza di un percorso potenzialmente lunghissimo; sulle parole si innestano infatti immediatamente le immagini, che pur essendo sicuramente illustrative (fuorché nelle ultime due pagine) aprono a una serie di suggestioni e percorsi alternativi al testo, pur rafforzandolo.
Un libro per l’infanzia inoltre deve essere un libro di movimento. Qui la faccenda si complica, perché Se vuoi vedere una balena non ha una struttura narrativa, nonha una vera e propria storia da raccontare. La capacità quindi di creare un movimento nel lettore attraverso una riflessione poetica è una delle ragioni principali che ne fa il nostro libro del mese (e

forse anche qualcosa in più!). A un primo livello, il movimento è suggerito dallo spostamento, e non è un caso se l’immagine scelta per la copertina raffiguri il bambino nell’atto di remare su una piccola barca gialla. Il movimento va ovviamente da sinistra verso destra, in avanti. Si tratta però solo di una metafora, perché il vero movimento si produce a livello emotivo. L’effetto è ottenuto attraverso un ritmo che, partendo abbastanza sostenuto, tende mano a mano a rallentare, fin quasi a fermarsi, per poi offrire una repentina accelerazione nel finale, in cui le parole mano a mano si ritirano fino a scomparire, lasciando alle immagini il compito di risolvere la questione tra la penultima e l’ultima pagina, per poi chiudere l’esperienza nella quarta di copertina. Proprio in questo passaggio, volendo trovare un neo al libro, dovremmo fare un piccolo appunto: ci saremmo aspettati qualcosa in più dai risguardi di un libro peraltro così ben curato nel rapporto tra testo e illustrazioni.
Un libro per l’infanzia poi deve offrire strumenti per la comprensione del mondo; tali strumenti sono parole e immagini in grado di offrire una visione del mondo e di rimetterla in discussione (o farcomprendere al lettore di poterlo fare). Se vuoi vedere una balena è esattamente questo. Per questa ragione quello della comprensione razionale del libro è un falso problema: questo albo illustrato è in grado di offrire al lettore di ogni età un’esperienza, a partire dalla quale fare una serie pressoché infinita di inferenze, ognuno secondo la propria esperienza di vita. Per questo si tratta di un libro per tutti, come dovrebbe essere ogni buon libro per l’infanzia.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 7 di 21

Librieformiche.it in questo sito usa i cookies per ottimizzare e facilitare la navigazione e per consentire l'uso del nostro shopping on line. Per conoscere i cookies usati da questo sito, vi invitiamo a leggere la privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.